QUALCHE CENNO SUI
RELATORI DEL CONVEGNO
(in ordine alfabetico)
ARIOLI madre M. Geltrude
Laureata in filosofia con Sofia Vanni Rovighi all'Università Cattolica di Milano, è entrata nel Monastero delle Benedettine di Via Bellotti, a Milano, insegnando filosofia e storia al liceo classico e quindi allo scientifico, divenendo poi preside dell’Istituto “San Benedetto” annesso al Monastero.
Dal 1990 è Priora della Comunità monastica. Dopo la chiusura dell’Istituto San Benedetto, ha promosso la realizzazione della “Scuola di cultura monastica”, qualificato corso (ottobre - marzo) che offre l’opportunità ai laici e in primo luogo agli insegnanti, di approfondire alcuni aspetti della realtà monastica e dove tiene alcune lezioni.
AVANZO Dom Stanislao
Monaco benedettino olivetano, attualmente nella Abbazia di S. Benedetto a Seregno (MI). Maestro di formazione, già Vicario Generale della Congregazione. Vissuto per molti anni in Brasile, Stati Uniti d’America, Messico e Inghilterra.
BIFFI Mons. Inos
Dottore in teologia, ordinario emerito di teologia sistematica e di storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e docente delle stesse materie presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È dottore aggregato della Biblioteca Ambrosiana per l’edizione dell’Opera Omnia bilingue di sant’Ambrogio e per gli studi di area ambrosiana; membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e della Pontificia Accademia Teologica; presidente dell’Istituto per la Storia della Teologia Medievale di Milano e direttore dell’Istituto di Storia della Teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano. Dirige, in collaborazione, l’edizione bilingue delle Opere di sant’Anselmo d’Aosta e le collane: Biblioteca di Cultura Medievale ed Eredità Medievale (ed. Jaca Book). I suoi ambiti di studio sono: la sistematica teologica (sacramentaria, ecclesiologia e mariologia); la storia della teologia medievale e moderna; la letteratura e teologia monastica medievale; l’opera dantesca; la liturgia, particolarmente la liturgia ambrosiana, di cui ha curato la riforma; la storia della Chiesa milanese. Collabora a diverse riviste teologiche: “La Scuola Cattolica”, “Teologia”, “Rivista Teologica di Lugano”, “Doctor Communis”, ecc.
CANOPI madre Anna Maria
È fondatrice e abbadessa del Monastero Benedettino Mater Ecclesiae di Orta, Isola San Giulio.
Scrittrice molto feconda e profonda erudita della letteratura dei Padri della Chiesa, è autrice di molti testi di spiritualità monastica, biblica e liturgica.
Ha collaborato all'edizione della Bibbia della CEI, al Catechismo della Chiesa Cattolica e alle edizioni dei nuovi messali e lezionari.
Ha preparato il testo della Via Crucis di Giovanni Paolo II al Colosseo nel 1993.
Nel 1995 è intervenuta al Congresso della Chiesa italiana di Palermo ed ha portato la sua testimonianza di monaca benedettina al Convegno dei giovani europei tenutosi a Loreto.
CONSOLINI Francesca
Laureata in lettere, è Postulatrice di cause di beatificazione e canonizzazione in diverse diocesi d’Italia. Collabora con l’Ufficio delle Cause dei Santi dell’Arcidiocesi di Milano. In Diocesi di Novara, oltre alla causa della Serva di Dio madre M. Caterina Lavizzari, si occupa delle cause di don Giuseppe Rossi e di Daniela Zanetta.
D’ACUNTO Angelo
Nato a Gavardo (Brescia) nel 1959. Dopo la maturità classica, consegue il baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e, sempre presso il medesimo Ateneo, la Licenza in Filosofia teoretica, il Dottorato in Filosofia, il Baccalaureato e la Licenza in Teologia dogmatica. Presso l’Università Cattolica di Brescia consegue la Laurea in Pedagogia. Oltre a un’intensa attività in ambito socio-politico, dal 1984 è insegnante di Religione Cattolica nella scuola superiore e dal 1990 Docente Stabile di Filosofia, Liturgia e Teologia Sacramentaria presso l'ISSR “all' Apollinare” della Pontificia Università della S. Croce in Roma.
HUREL Daniel-Odon
Nato nel 1963, dal 1992 è ricercatore al CNRS: dapprima al GRHIS (UPRESA 6064), Università di Rouen, e dal 1999 al Centre d’Etudes des Religions du Livre.
Chargé de conférence à l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (sezione di scienze religiose), 1997-2001 : seminario sulla corrispondenza in ambiente monastico nel periodo moderno (Maurini e benedettine del SS. Sacramento)
E’ membro del comitato di lettura della Revue Mabillon dal 1998.
Tra gli argomenti principali della sua ricerca figurano la Storia religiosa, politica, intellettuale e culturale della Congregazione di San Mauro (secoli XVII - XVIII), essenzialmente a partire dalla corrispondenza dei maurini; la storia del monachesimo in epoca moderna; liturgia e vita monastica nei secoli XVI – XVIII, oltre all’edizione della corrispondenza di Dom Jean Mabillon (oltre 3000 lettere inventariate).
MANCINI Lorenzo Emilio
Nato a Milano nel 1974, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l'ISSR di Milano. È Dottore in Scienze Politiche (Indirizzo Storico) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in cui è anche Tutor e collaboratore delle cattedre di Storia Contemporanea e di Storia delle Istituzioni Politiche.
Attualmente, oltre all'attività di Insegnante di Religione e Collaboratore di Presidenza presso il Civico Liceo Lingusitico "Manzoni" di Milano, sta portando a termine un dottorato di ricerca in Scienze Storiche sulla riforma monastica di Catherine Mectilde De Bar; è oblato benedettino e collabora con alcune riviste di ambito storico-ecclesiale e di spiritualità monastica.
MININ sr. Marie-Cécile
Monaca del Monastero Immacolata Concezione di Rouen, ha conseguito il DEA in Diritto Canonico (Fonti del Diritto Canonico e Diritto monastico nel Medioevo) presso l’Istituto di Diritto Canonico dell’Università Marc Bloch di Strasburgo nel 2000. Ha pubblicato Le Message marial de Catherine de Bar, Mère Mectilde du Saint-Sacrement, Paris, Téqui nel 2001. Cura articoli su Madre Mectilde de Bar per il trimestrale «Deus Absconditus» del Monastero di Ronco di Ghiffa.
PEROTTI don Mario
Nato a Ghemme nel 1937, dopo gli studi liceali e teologici nel Seminario Diocesano di Novara, è ordinato prete il 25/06/1961. Licenziato in S. Teologia il 22/10/1964, presso la Facoltà Teologica di Milano, sede di Venegono Inferiore; abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia, dal 19/10/1976 è Preside (oggi Dirigente scolastico) del Liceo Ginnasio paritario “S Gaudenzio”, con sede nel Seminario Vescovile; ivi insegna storia civile e storia dell’arte ed è docente di storia della Chiesa nel corso teologico. Dal 1967 è nella redazione di Novarien.
Nel 1984 è nominato Canonico del Duomo di Novara; dal 1997 è co-responsabile dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Archivio Capitolare di S. Maria di Novara.
Dal 1998 riceve la nomina quinquennale (riconfermata) a Direttore dell’Archivio. Nel 2000 è eletto Prefetto del Capitolo di S. Maria.
Ha al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni, con particolare riferimento alla storia e all’arte del territorio della Diocesi di Novara.
PIOVANO padre Adalberto
Nato a S. Maurizio Canavese nel 1954, é entrato nel Monastero di Praglia (PD) nel 1974 per la sua formazione monastica e teologica.
Ha completato gli studi al Pontificio Istituto Orientale di Roma, conseguendo la licenza in Teologia Dogmatica e Patristica Orientale, specializzandosi poi sul Monachesimo Russo.
Recentemente ha collaborato alla “Bibliotheca Sanctorum Orientalium”, con circa trecento voci sui Santi Russi.
E’ docente di Introduzione alle Liturgie Orientali all’Istituto Liturgico S. Giustina di Padova.
E’ priore della Comunità monastica di Dumenza (VA).
POLETTI don Maurizio
Sacerdote della Diocesi di Novara, ha completato gli studi nel Seminario “S. Gaudenzio” di Novara e presso l’Istituto Patristico Augustinianum.
Attualmente, oltre a svolgere il ministero sacerdotale, è docente di Patrologia nel Seminario diocesano.
TUNIZ Dorino
Nato a Vigevano (PV) nel 1945, risiede a Novara.
Laureato in lettere presso l’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in filologia medievale, ha insegnato negli Istituti statali superiori, all’Università del Piemonte Orientale “Avogadro” (insegnamento di Fonti per la storia del Piemonte Orientale); attualmente insegna Storia della Chiesa all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara.
È stato presidente della Biblioteca Negroni di Novara tra il 1986 e il 1991; assessore alla Cultura del Comune di Novara dal 1997 al 2001. Si occupa di studi storici e agiografici, con particolare riguardo all’area novarese; è presidente dell’Associazione di Storia della Chiesa novarese e della rivista di studi storici “Novarien”.
E’ autore di vari articoli e pubblicazioni su temi agiografici (Il pellegrinaggio a Santiago di Compostella, Il Dizionario dei santi, edito dalle Edizioni San Paolo; Le Storie di Rodolfo il Glabro, Le Vite di Ugo di Cluny) e sulla storia religiosa dell’area novarese (Il culto di San Maiolo, di san Grato e di sant’Orso; San Gaudenzio e la sua basilica, I Sacri Monti nella cultura religiosa e artistica del Nord Italia). In collaborazione con Dom Giorgio Picasso ha curato l’edizione italiana della Regola di san Benedetto pubblicata dalle Edizioni San Paolo.
VALLI sr. M. Carla
Monaca del Monastero “San Benedetto” di Milano. Dopo aver conseguito l’Abilitazione Magistrale, esercita la professione di insegnante di ruolo per otto anni.
Nel 1984 consegue la Licenza in Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Milano.
È membro del Centro Storico Benedettino Italiano e collabora con la rivista Benedictina.
Ha prodotto alcuni studi pubblicati dall’editrice Glossa e dedica molto impegno allo studio della teologia spirituale.
VISMARA Paola
Nata a Milano, laureata in Filosofia nel 1970. Dal 1974 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, ove è attualmente professore ordinario di Storia della Chiesa.
Nel 1997 ha tenuto seminari presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Ve section) e presso l’Università di Nancy II. Nel 1998 ha svolto un ciclo di lezioni presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (IVe section – Sciences Historiques et philologiques) - Paris Sorbonne, come professeur invité. Nel 2002, in qualità di directeur d’études invité, ha svolto due cicli di lezioni presso la Ecole Pratique des Hautes Etudes (Ve section – Sciences religieuses). Con H. Bots (Nimègue), Ph. Bourdin (Clermont-Ferrand), B. Dompnier (Clermont-Ferrand), D. Julia (EHESS-CNRS), J. Le Brun (EPHE Paris), è stata membro del Jury per la “Habilitation à diriger des Recherches”, Université de Clermont-Ferrand (2004). Nel maggio 2006 svolgerà un corso a Paris 1 – Sorbonne come professeur invité.
Ha studiato vari momenti e personaggi della storia cristiana, dall’età tardo-antica a quella contemporanea. Oggetto privilegiato delle sue ricerche è il cattolicesimo della tarda età moderna, colto nel suo vario articolarsi e nei suoi diversi aspetti (istituzionale, popolare, dottrinale…). Le più recenti ricerche sono state indirizzate all’analisi della dottrina della Chiesa in materia economica, con particolare riferimento al prestito a interesse, sulla base anche della documentazione conservata negli archivi della Congregazione per la Dottrina della Fede. Attualmente conduce ricerche su: Dogma e disciplina nella Chiesa del Settecento; I dibattiti sul celibato ecclesiastico nel XVIII secolo; Ideali e realtà del clero nell’Italia moderna.
È membro dell’Accademia di San Carlo – Milano (ove fa parte anche del Comitato Esecutivo), del Centro Studi Muratoriani (Modena), del Consiglio direttivo del Centro interdipartimentale di Storia della Svizzera “B. Caizzi”. È rappresentante dell’Università degli Studi di Milano nel Consiglio del “Centro interuniversitario di Studi francescani”.
Fa parte della Commissione centrale di coordinamento della Storia religiosa della Lombardia, dei Comitati scientifici della Storia della diocesi di Piacenza e della collana “Studi di storia del cristianesimo e delle Chiese cristiane”.
ZITO don Gaetano
Sacerdote della Chiesa di Catania, dove è Vicario episcopale per la cultura. Docente ordinario di Storia della Chiesa e di Metodologia generale allo Studio Teologico S. Paolo di Catania, vi è stato Preside dal 1999 al 2005. Direttore dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca del Seminario Arcivescovile. Vice Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica e membro del consiglio di presidenza dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Le sue pubblicazioni prediligono la storia socio-religiosa della Sicilia e l’archivistica ecclesiastica.